Grafica pubblicitaria

Il grafico pubblicitario ha seguito un percorso formativo altamente professionalizzante che unisce, in perfetta sinergia, la teoria e la pratica della progettazione visiva con lo studio approfondito dei software grafici professionali più diffusi del settore: Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign. Il grafico pubblicitario è un professionista in grado di progettare e realizzare qualsiasi lavoro, dallo studio del marchio al packaging, …

Photography

La fotografia è una passione che ho sempre coltivato e che adesso uso per esigenze professionali: web publishing, grafica e ritocco fotografico in post produzione. Alcuni scatti, a mio personale giudizio, meritano di essere condivisi e pertanto li propongo da fotografo non professionista, consapevole che chi sfoglia il mio album (dire opere sarebbe eccessivo!) potrebbe non essere sufficientemente curioso, interessato …

Web Publishing

Le pubblicazioni sul web comprendono varie tipologie di prodotti che vanno ad integrare l’esigenza del cliente di realizzare il progetto della sua presenza sul web. Una buona offerta professionale necessita dell’apporto di varie competenze come web e graphic design. Il Web Designer è una figura professionale che si occupa di progettare e realizzare soluzioni grafiche e comunicative in ambiente web. …

Cos’è una fotografia?

Ripropongo un articolo di qualche anno fa (2015) nel quale racconto si sovrappone la mia idea di fotografia. Questo è il link alla pagina dell’autore.

Persone che parlano

SpazioLibero

É uno spazio dove non esistono paletti (categorie o tag), uno spazio aperto dove confrontare le idee o condividere progetti. Può sembrare banale o superfluo, considerata la massiccia presenza di strumenti simili sul web, ma il nostro intento è far uscire dall’emarginazione quel patrimonio di idee, di cultura (antropologica) che attualmente è sostituito con l’insulto, la prevaricazione, la denigrazione e …

Freelance

Biografia

Esperienza pluridecennale nel campo della comunicazione e delle problematiche inerenti la sicurezza delle informazioni, laureato in Scienze dell’Amministrazione, Graphic Designer.   Dalla lunga esperienza nell’organizzazione e direzione di servizi nel settore della comunicazione nasce la passione per il desktop publishing. Successivamente coltiva l’interesse per le pubblicazioni sul web (web publishing) e conseguentemente per il web design. Dalla grafica per il web passa …

Passione grafica!

Mi piace analizzare, comporre e scomporre messaggi, simboli e idee per creare forme nuove, più forti ed incisive che funzionino meglio e rimangano, indelebili, nel profondo di ogni pensiero.

Immagine coordinata

Immagine coordinata

L’immagine coordinata nel mondo della comunicazione è tutto: esprime l’identità dell’azienda che va costruita in modo da racchiudere tutti i diversi aspetti dell’organizzazione: i prodotti e i servizi, l’esperienza, il modo con il quale l’impresa comunica con i clienti e, naturalmente, l’identità visiva con la quale si esprime l’univocità dell’immagine aziendale nei confronti del mondo esterno. In particolare, il marchio, importante elemento dell’immagine coordinata, deve, in maniera semplice ed immediata, evocare efficacemente l’azienda nel suo …

Immagini ambigue

Le immagini ambigue

Le immagini ambigue pongono l’osservatore di fronte alla scelta tra la figura e lo sfondo ovvero l’inversione del loro rapporto. La nostra mente non riesce a percepire simultaneamente due immagini percui per percepire le due possibili soluzioni percettive si dovrà invertire alternativamente ciò che è visto come figura e ciò che è visto comne sfondo